Accessibilità

Conformità agli standard

Tutte le pagine del portale sono conformi al livello A delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1, (2 e 3 ove possibile) definite nelle linee guida.
Poichè non esiste la possibilità di una validazione automatica di tutti i punti necessari per ottenere questo livello di accessibilità, la dichiarazione di conformità al WCAG va ritenuta come un'autocertificazione.

Explanation of Level A Conformance

Tutte le pagine del portale sono validate XHTML 1.0 Transitional.

Valid XHTML 1.0 Strict

I fogli di stile sono validati CSS 2.

Tabelle di dati

Le tabelle in HTML sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Si è cercato di renderle accessibili grazie all'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere, a chi fruisce di questi contenuti con lettori di schermo, una corretta sequenza di lettura.

Browser

Le pagine e tutti gli elementi che compongono la grafica sono stati progettati con attenzione alla compatibilità dei principali browser per Personal Computer con una risoluzione ottimale 1024 x 768.

Link, Abbreviazioni ed Acronimi

I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura che li caratterizza.
Fanno eccezione i link dei menu laterali, per i quali si è cercato di evitare la presenza di troppi elementi grafici che avrebbero potuto renderne difficoltosa la lettura. Al passaggio del mouse i link cambiano colore di primo piano e di sfondo, per un'ulteriore evidenziazione.

Per facilitare ulteriormente la navigazione all'interno delle pagine del portale, sono stati introdotti alcuni simboli che compaiono di fianco ai collegamenti (link):

Il sito è stato progettato nel rispetto delle raccomandazioni di accessibilità fornite dal consorzio mondiale per il web W3C nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del web WAI-A.

L'impegno è orientato al miglioramento costante del livello di Accessibilità di tutte le sezioni del sito.

Caratteristiche tecniche di un sito accessibile:

  • assenza di frames
  • presenza di contenuti alternativi per oggetti non testuali
  • utilizzo di fogli di stile per la formattazione dei contenuti

Programmi consigliati (gratuiti) per una completa visualizzazione dei contenuti nel sito:

Considerazioni

Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità riscontrate.

TeleAssistenza

assistenza tecnica

Lavora con noi

giorni

News Informazioni Eventi

informazioni utili

AL FINE DI OFFRIRE LA MIGLIORE ESPERIENZA ON-LINE QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIES TECNICI.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie. Maggiori Informazioni sulla normativa 2015