Le manutenzioni dei siti web sono indispensabili

OGGETTO: CIRCOLARE TECNICO COMMERCIALE:
Le manutenzioni dei siti web sono indispensabili

Gli attacchi hacker o cyber attacchi sono sempre più frequenti, proliferano in maniera esponenziale poiché sono cresciuti sia il numero sia la tipologia di software malevoli come ransomware, cryptolocker, virus, worm e trojan, sia il numero dei dispositivi connessi a Internet: smartphone, notebook e naturalmente i computer personali e aziendali. Significa che si stanno presentando continue minacce alla sicurezza informatica basate su attacchi hacker sempre più sofisticati e specializzati che richiedono una risposta immediata per essere neutralizzati.

Il nostro lavoro sta aumentando per contenere al massimo questo disagio, ma la problematica più evidente è la mancata manutenzione/aggiornamento dei siti. Senza una adeguata manutenzione il sito viene esposto a rischi molto gravi fino alla perdita della reputazione.

Sottoporre il vostro sito internet ad una manutenzione ordinaria non è, quindi, un'attività opzionale. Diversamente vedremo i siti cadere smettendo di funzionare correttamente, riempendosi di qualunque tipologia di errore e la successiva bonifica non è banale. Senza manutenzione sarebbe un vero disastro sia per i siti infetti che per i server che li ospitano. Dobbiamo tener separato il servizio di assistenza dalla manutenzione del sito ossia tutto ciò che riguarda la gestione e l’aggiornamento del sito da un punto di vista tecnico e di buon funzionamento. Per motivi di sicurezza e di compatibilità del sito coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti è indispensabile infatti un costante e continuo intervento di rinnovamento.

Per queste ragioni i siti costruiti con tecnologia obsoleta, non aggiornati, già bucati dagli hacker e motivo di ripetute attività di bonifica saranno oggetto di proposte tecnico-commerciali per renderli sicuri. Si tratta di una politica comune dettata da tutti gestori di DATA CENTER verso i clienti o le agenzie ISP (Internet Service Provider) messa in evidenza dagli ultimi fatti europei a rispetto della sicurezza nazionale.

La manutenzione deve essere periodica o occasionale al verificarsi di situazioni che la richiedono nel momento in cui si possono presentare singole problematiche come ad esempio la manutenzione legata a problematiche dell’hosting, aggiornamento dei temi, dei plugin installati e della loro compatibilità o del CMS usato, ecc. . Per questo è sempre necessario effettuare, prima di ogni aggiornamento, un ulteriore backup del sito e dei database sul altro server per sicurezza in caso si verifichino imprevisti.

Tante e diverse possono essere le problematiche connesse al mantenimento e alla gestione di un sito internet e per questo è importante avere chiari i punti di intervento . Nella pratica la manutenzione di un sito web si fonda su punti fondamentali che riescono a garantire i giusti livelli di funzionalità, efficienza e sicurezza. Ogni sito dovrebbe essere sempre sotto controllo e il monitoraggio deve essere continuo anche per valorizzarlo; si tratta del vostro biglietto da visita principale.
  • Manuntenere il sito in maniera ciclica; aggiornamento del CMS e dei plugin che lo compongono.
  • Rispetto della normativa con certificati di sicurezza, cookies, policy, ecc.
  • Effettuare backup in maniera regolare e pianificata.
  • Domiciliare il sito in un server moderno. (Hosting)
  • Implementare tecniche e accorgimenti di sicurezza.
  • Aggiornamento dei contenuti; il sito, lasciato a sé stesso, è molto più vulnerabile.
  • Un sito statico subisce una penalizzazione in termini di posizionamento nei motori di ricerca.
La manutenzione ha il compito di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi, ricorrendo dove necessario alla loro riprogettazione o alla loro sostituzione, quando i nuovi sistemi si rendono economicamente più vantaggiosi sotto i profili di visibilità e sicurezza.

Spesso ci si accorge solo a posteriori se il lavoro di gestione ed aggiornamento del proprio sito è stato effettuato bene. Per questo è importante affidarsi a professionisti per la realizzazione, l’assistenza e la manutenzione del proprio sito web; il vostro biglietto da visita, la vostra vetrina.

Scarica PDF

Continua a leggere

Iscrizione evento

WEBINAR GRATUITO

Il Webinar si terrà il giorno mercoledì 13 dicembre 2023
dalle ore 10.30 alle 11.30

Vi anticipiamo che con la presentazione vi illustreremo moltissime novità già testate e disponibili; sarà un salto importante per la nuova release STARGATE ARTEMIDE 3.
Gli argomenti che verranno trattati sono di carattere tecnico/funzionale e fiscale con tutte le novità del momento. La presentazione è di tipo webinar ossia un seminario che si svolge online per mezzo di una connessione internet.

TEMI TRATTATI:

-GESTIONE AMMINISTRATIVA
-NOVITA' SULL'USO DEI MASTRINI

Continua a leggere

Assistenza sistemistica

ASSISTENZA SISTEMISTICA IN AZIENDA

L’assistenza sistemistica è un aspetto della gestione informatica di un’azienda da non sottovalutare.
L’esigenza di aggiornare, manutenere e ottimizzare il parco hardware e software non è più un’esigenza secondaria per la vostra azienda, ed è per questo che la nostra proposta di servizi è sempre più orientata ad un rapporto di partnership cliente/fornitore.
Dopo un primo intervento di analisi del sistema informatico e l’individuazione delle problematiche possiamo profilare una proposta di fornitura hardware e una soluzione di assistenza tagliata sulle vostre esigenze.

I nostri contratti di assistenza si basano su un canone personalizzato valutato assieme ai responsabili dei sistemi informatici e danno la precedenza alle chiamate di intervento oltre ad un costo orario convenzionato, che godere di ulteriori agevolazioni è possibile scegliere anche dei pacchetti orari prepagati. Il know how acquisito in 40 anni di esperienza permette di avere una consulenza professionale e verticalizzata in risposta alle vostre richieste di innovare e rendere sempre più smart la vostra infrastruttura aziendale.
Fissa un appuntamento presso la tua azienda per un checkup gratuito del tuo parco informatico.

Continua a leggere

La potenza delle "cose tecnologiche"; a cosa serve il 5G e cos'è

LA POTENZA DELLE "COSE TECNOLOGICHE"; IL 5G

Siamo pronti ad affrontare la quinta generazione della connettività? La quinta generazione di reti aumenterà enormemente la velocità di connessione mobile, la quale consentirà un abbattimento a pochi secondi del tempo necessario per le comunicazioni. La pubblicità o comunque i massmedia ci stanno informando che a breve sarà disponibile una nuova tecnologia più potente e rivoluzionaria. Oltre a cambiare le abitudini degli utenti che saranno connessi, con i loro apparati, a una rete ultra-performante, sarà fondamentale il passaggio all’Internet delle cose (IOT), ovvero convivere con lo sviluppo di applicazioni e servizi per la Smart City o per la Smart House basati su sensori e apparati (ad esempio per il controllo del traffico, della raccolta rifiuti, dell’illuminazione urbana, ecc.) per rendere le città più sicure attraverso sistemi distribuiti di sorveglianza ad alta definizione, per lo sviluppo e diffusione di applicazioni per la domotica, la sicurezza, l’intrattenimento e la climatizzazione domestica, senza contare le innumerevoli opportunità dell’utilizzo di droni. Il mondo produttivo sarà fortemente cambiato attraverso la robotica e la digitalizzazione piena degli impianti, la cosiddetta Industria 4.0, lo sviluppo dell’agricoltura di precisione, i servizi alle persone e molto altro.

Il vero “nuovo” mercato supportato dal 5G, più che di dispositivi mobili utilizzati dagli utenti, sarà dunque fatto principalmente di “cose intelligenti”, sempre collegate ad una rete affidabile e veloce, con applicazioni nei settori più diversi, rappresentando un elemento importantissimo di sviluppo economico e di produttività nei contesti urbani, pubblici e privati. Ma a cosa servirà il 5G? Oltre alla velocità, le reti 5G si caratterizzano per la latenza bassissima per poter supportare applicazioni che hanno bisogno di una comunicazione “real time” garantita (tempo reale), ad esempio per consentire il controllo a distanza di oggetti e veicoli; le automobili che viaggiano da sole. Capacità della rete di supportare un numero molto elevato di SIM nella stessa area a differenza delle attuali che hanno una capacità limitata, le reti 5G potranno consentire la comunicazione contemporanea di un numero elevatissimo di utenti, caratteristica fondamentale nel settore dell’Internet of Thing (IOT), in cui gli oggetti connessi aumenteranno in modo esponenziale. Capacità della rete di adattarsi alle diverse esigenze e urgenze dei dispositivi collegati, grazie allo sviluppo di tecnologie già esistenti.

Le reti 5G avranno potenzialmente un effetto dirompente anche nel mondo dei servizi di telecomunicazione fissi. Le frequenze 5G, infatti, oltre che per realizzare reti mobili possono essere contestualmente utilizzate anche in modalità cosiddetta “fixed wireless access”: in quel caso il segnale viene diretto verso l’abitazione del cliente che lo riceve attraverso un’antenna. I test messi a punto indicano velocità paragonabili in tutto alle prestazioni della fibra ottica. “Ogni tanto arriva un prodotto che cambia tutto…”, disse Steve Jobs presentando l’iPhone nel 2007. Siamo veramente pronti a questi cambiamenti? Sicuramente li subiamo e ci dovremmo convivere nel nome del progresso.

Continua a leggere

Il software gestionale, strumento fondamentale per l'azienda

SOFTWARE GESTIONALE, STRUMENTO FONDAMENTALE

Ogni attività aziendale, sia artigianale che industriale, grande o piccola, comporta una gestione di informazioni con dati di varie tipologie che vengono inseriti su documenti, assumendo diverse forme e presentazioni in funzione alle finalità. La produzione di documenti è indotta da esigenze commerciali e amministrative rappresentando il supporto classico per l’attività gestionale. La scrittura su supporto cartaceo esprime da millenni un meccanismo di trasferimento della memoria e del sapere. L’epoca attuale rappresenta un periodo rivoluzionario, assistiamo all’abbattimento dei confini geografici, delle barriere linguistico-culturali, di una drastica riduzione dei tempi nella comunicazione, della produzione e delle spedizioni con servizi rapidi in tempi certi. Assistiamo ad un aggiornamento continuo dello sviluppo tecnologico; uno degli strumenti che lo ha reso possibile è la produzione di software sempre più sofisticati. La digitalizzazione indica un processo per il quale si cerca di trasformare le attività, le comunicazioni, le funzioni aziendali quotidiane in un mix di digitale, elettronico e fisico riducendo le operazioni manuali utilizzando strumenti informatici. Percorrere questa strada non è sempre facile ed è necessario un salto importante, sicuramente non immediato che introduce un cambiamento operativo, di abitudini, di stile e strategie.

La trasformazione digitale non è semplicemente introdurre nuove tecnologie, ma ciò che aiuta ogni impresa a “ridisegnarsi” per essere moderna ed efficiente; spesso è necessaria per migliorare la competitività. Si tratta di organizzare l’evoluzione innovativa che include una serie di cambiamenti tecnologici, logistici, sociali, culturali, creativi e manageriali. Mutamenti che impattano sull’intera filiera aziendale e possono essere affrontati solo attraverso un metodo scientifico, una pianificazione e una serie di strumenti applicativi adeguati; meglio se seguiti da consulenti professionisti. Ben si comprende che tutto lo staff e l’organico dell’impresa deve essere coinvolto e logicamente formato. Ecco che il concetto di digitalizzazione è piuttosto ampio, e include pratiche di vario tipo e diversa invasività. L’idea di base, comunque, è quella di gestire informazioni e processi in maniera integrata sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali hardware e soprattutto software. Il software gestionale come strumento fondamentale per l’azienda; un investimento da fare. La sfida più grande consiste nel non demordere durante l’intero periodo di implementazione, specialmente quando si affrontano i temi più difficili nel progetto. Applicare un approccio proattivo, pensato e studiato, atto a prevenire situazioni, tendenze o problemi futuri in modo da pianificare anticipatamente le azioni opportune si è dimostrato di grande efficacia, perché consente di tenere conto delle sfide del mondo moderno.

Come software house ci crediamo e siamo a disposizione.

Continua a leggere

TECNOSOFT SRL © 2020 - Servizi e Soluzioni Informatiche - Via Stazione, 80 - 30035 Ballò di Mirano - Venezia - P.I./ C.F. 02701200277 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 041 5702200