OGGETTO: CIRCOLARE TECNICO COMMERCIALE: Le manutenzioni dei siti web sono indispensabili
Gli attacchi hacker o cyber attacchi sono sempre più frequenti, proliferano in maniera esponenziale poiché sono cresciuti sia il numero sia la tipologia di software malevoli come ransomware, cryptolocker, virus, worm e trojan, sia il numero dei dispositivi connessi a Internet: smartphone, notebook e naturalmente i computer personali e aziendali. Significa che si stanno presentando continue minacce alla sicurezza informatica basate su attacchi hacker sempre più sofisticati e specializzati che richiedono una risposta immediata per essere neutralizzati.
Il nostro lavoro sta aumentando per contenere al massimo questo disagio, ma la problematica più evidente è la mancata manutenzione/aggiornamento dei siti. Senza una adeguata manutenzione il sito viene esposto a rischi molto gravi fino alla perdita della reputazione.
Sottoporre il vostro sito internet ad una manutenzione ordinaria non è, quindi, un'attività opzionale. Diversamente vedremo i siti cadere smettendo di funzionare correttamente, riempendosi di qualunque tipologia di errore e la successiva bonifica non è banale. Senza manutenzione sarebbe un vero disastro sia per i siti infetti che per i server che li ospitano. Dobbiamo tener separato il servizio di assistenza dalla manutenzione del sito ossia tutto ciò che riguarda la gestione e l’aggiornamento del sito da un punto di vista tecnico e di buon funzionamento. Per motivi di sicurezza e di compatibilità del sito coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti è indispensabile infatti un costante e continuo intervento di rinnovamento.
Per queste ragioni i siti costruiti con tecnologia obsoleta, non aggiornati, già bucati dagli hacker e motivo di ripetute attività di bonifica saranno oggetto di proposte tecnico-commerciali per renderli sicuri. Si tratta di una politica comune dettata da tutti gestori di DATA CENTER verso i clienti o le agenzie ISP (Internet Service Provider) messa in evidenza dagli ultimi fatti europei a rispetto della sicurezza nazionale.
La manutenzione deve essere periodica o occasionale al verificarsi di situazioni che la richiedono nel momento in cui si possono presentare singole problematiche come ad esempio la manutenzione legata a problematiche dell’hosting, aggiornamento dei temi, dei plugin installati e della loro compatibilità o del CMS usato, ecc. . Per questo è sempre necessario effettuare, prima di ogni aggiornamento, un ulteriore backup del sito e dei database sul altro server per sicurezza in caso si verifichino imprevisti.
Tante e diverse possono essere le problematiche connesse al mantenimento e alla gestione di un sito internet e per questo è importante avere chiari i punti di intervento . Nella pratica la manutenzione di un sito web si fonda su punti fondamentali che riescono a garantire i giusti livelli di funzionalità, efficienza e sicurezza. Ogni sito dovrebbe essere sempre sotto controllo e il monitoraggio deve essere continuo anche per valorizzarlo; si tratta del vostro biglietto da visita principale.
Manuntenere il sito in maniera ciclica; aggiornamento del CMS e dei plugin che lo compongono.
Rispetto della normativa con certificati di sicurezza, cookies, policy, ecc.
Effettuare backup in maniera regolare e pianificata.
Domiciliare il sito in un server moderno. (Hosting)
Implementare tecniche e accorgimenti di sicurezza.
Aggiornamento dei contenuti; il sito, lasciato a sé stesso, è molto più vulnerabile.
Un sito statico subisce una penalizzazione in termini di posizionamento nei motori di ricerca.
La manutenzione ha il compito di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi, ricorrendo dove necessario alla loro riprogettazione o alla loro sostituzione, quando i nuovi sistemi si rendono economicamente più vantaggiosi sotto i profili di visibilità e sicurezza.
Spesso ci si accorge solo a posteriori se il lavoro di gestione ed aggiornamento del proprio sito è stato effettuato bene. Per questo è importante affidarsi a professionisti per la realizzazione, l’assistenza e la manutenzione del proprio sito web; il vostro biglietto da visita, la vostra vetrina.