Sicurezza informatica

Con lo sviluppo e la diffusione dell'uso di internet  sempre più aziende aprono i propri sistemi di informazione a terzi. Diventa quindi essenziale conoscere quali soluzioni e quali risorse per la protezione e la gestione del controllo degli accessi e i diritti degli utenti del sistema informatico sono state implementate.

Le contromisure da attuare non sono unicamente delle soluzioni tecniche ma anche delle misure di formazione e di sensibilizzazione rivolte agli utenti, operatori e collaboratori in generale, nonché un insieme di regole ben definite.

Per mettere in sicurezza un sistema, è necessario identificare le minacce potenziali. Il sistema di informazione è generalmente definito dall'insieme dei dati e delle risorse hardware e software dell'azienda che permettono di raccoglierle, memorizzarle, organizzarle e pubblicarle. Il sistema di informazione rappresenta un patrimonio essenziale per l'azienda, che ha tutto l'interesse di proteggere.

La sicurezza informatica, in modo generale, consiste nell'assicurare che le risorse hardware e software di un'organizzazione siano usate unicamente nei casi previsti.

Sicurezza informatica servizi informatici tecnosoft
La sicurezza informatica punta solitamente a cinque obiettivi principali:
  • L' integrità, cioè garantire che i dati siano effetivamente quelli che si pensano;
  • La confidenzialità, che consiste nell'assicurare che solo le persone autorizzate abbiano accesso alle risorse scambiate;
  • La disponibilità, che permette di mantenere il corretto funzionamento del sistema d'informazione;
  • Il non ripudio, che permete di garantire che una transazione non possa essere negata;
  • L'autentificazione, che consiste nell'assicurare che solo le persone autorizzate abbiano accesso alle risorse.
TECNOSOFT SRL © 2020 - Servizi e Soluzioni Informatiche - Via Belzoni, 3 - 30035 Mirano - Venezia - P.I./ C.F. 02701200277 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Tel: 041 5702200